Ecco come forniamo
la nostra assistenza
Servizio Telefonico
Offre un servizio telefonico attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, tramite il quale i nostri volontari altamente specializzati possono rispondere ad ogni vostra domanda.
Fornisce assistenza sulla redazione dei ricorsi
Fornisce assistenza sulla redazione dei ricorsi per la nomina dell’amministratore di sostegno e di tutta la documentazione da presentare, nonché per la procedura istauratasi non appena depositato il ricorso.
Formazione degli amministratori di sostegno
Contribuisce alla formazione degli amministratori di sostegno che offrono la propria assistenza.
Offerta di volontari
Offre volontari altamente professionali che possano assumere la qualifica di amministratori di sostegno e tutori, anche nella gestione di posizioni particolarmente complesse.
Punto informativo presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia
Gestisce un punto informativo presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia, in collaborazione con L’università degli Studi, da cui provengono promettenti studenti che offrono la propria assistenza svolgendo uno stage curricolare o extra-curricolare.
Offre collegamenti diretti con molteplici strutture
Offre collegamenti diretti con molteplici Residenze Socio Sanitarie, Centri Psico Sociali e Case Famiglia attive sul Territorio.
Promuove e incoraggia il dialogo tra le Istitutuzioni
Promuove e incoraggia il dialogo tra le Istitutuzioni: ASL, Tribunale, Assistenti sociali, Enti Locali, ONLUS e Strutture Abilitate. L’associazione funge quindi da tramite tra il cittadino e le istituzioni pubbliche.
Fornisce assistenza nella redazione di istanze
Fornisce assistenza nella redazione di istanze da depositare all’attenzione degli Ill.mi Giudici Tutelari per svolgere atti di straordinaria amministrazione quale la vendita di un immobile o l’accettazione dell’eredità da parte di un soggetto sottoposto alla misura dell’amministrazione di sostegno.
Tutela del soggetto fragile
Interviene prontamente in tempi rapidi in caso di difficoltà nella maggior tutela del soggetto fragile per il quale è limitata in tutto o in parte la propria autonomia.